Scuola Flautistica Italiana

"Riconoscerai sempre
la voce del flauto
tra i suoni
della storia"

Una tradizione di eccellenza...

Image

 

Gariboldi, Hugues, Koehler, Briccialdi, De Lorenzo...

La tradizione flautistica italiana vanta primati eccellenti. Negli ultimi duecento anni molti sono stati i flautisti italiani che hanno raccolto ovunque consensi sia come solisti, che come didatti e compositori. La particolarità di questa tradizione flautistica è nel potente virtuosismo strumentale di derivazione paganiniana e nella bellezza ed espressività del suono, una chiara eredità della tradizione belcantistica del nostro Paese.

Oggi possiamo - anzi, dobbiamo - mantenere viva questa tradizione di assoluta eccellenza: è il segno tangibile di una identità artistica, di un primato strumentale troppo spesso non adeguatamente valorizzato.

Image

 

Lezioni on-line!

Insegnare a studiare. Questo è fondamentale: sapere "cosa" fare e "come" fare per ottenerlo. In caso contrario, lo studio si riduce a tentativi e ripetizione.

Il docente deve saper guardare con gli occhi dell'allievo, deve aiutarlo a crescere, deve incoraggiarlo ed apprezzarne ogni piccola trasformazione. Qui è la grandezza del docente, solo qui è la possibilità reale dell'allievo di migliorare fino a rendersi autonomo.

La nostra proposta

  • Lezioni online individuali tramite Skype, Zoom o altre piattaforme
  • Flute Day: una giornata in presenza, da organizzare in diverse città italiane. Nel corso della giornata, lezioni individuali, laboratori di tecnica strumentale, presentazione del libro "Suonare con l'anima - autocontrollo e sviluppo integrale", concerto finale
  • Masterclasses e corsi di perfezionamento

Un breve video su "Come si studia"

Image

 

Commenti dalla rete

  • "When a student have the chance to have you as a teacher, they must feeling like being in Heaven. Grazie Maestro."
  • "A chaque fois que je vous écoute, ça m'encourage pour encore étudié plus que fait déjà mntn. Vous êtes un incroyable flûtiste. Merci bcp de partager tout vôtre carrières avec nous."
  • "Che colore e bellezza! Amo la tua composizione. Bellissima!"
  • "Vous étes vraiment un grand exellente maître, votre jeux touche le coeur profondément. Merci beaucoup."
  • "Beautiful! I love your sound: it is perfect!"
  • "What a beautiful, nuanced performance. Perfect tone colour and dynamics - Grazie, Maestro Onorio!"
  • "For my opinion, he has the beautiful contralto tone that many authors over the centuries have claimed a flute should have, not forced tone, like so many flute players seem to have today. I also admire his vibrato."

Nel video, una lezione sulle diverse tipologie di staccato:

Image

 

Per i miei studenti

  • "Suonare con l'anima - autocontrollo e sviluppo integrale". Il mio trattato sul flauto che prende in esame ogni aspetto della tecnica e dell'interpretazione flautistica. La fisiologia, la postura, la respirazione, la tecnica strumentale, lo studio giornaliero, l'analisi interpretativa, il controllo dell'emotività in concerto, ...
  • "Daily training": 24 esercizi giornalieri sul suono, l'articolazione, il meccanismo delle dita. Per sviluppare e potenziare una tecnica consapevole.


Flute Pages

Un sito tutto sul flauto: composizioni, videolezioni in italiano e in inglese, biografia, immagini, spartiti, video musicali, progetti... accedi

Web Flute Academy

Un nuovo modo per imparare il flauto, ovunque e quando vuoi: webinar, lezioni individuali, conferenze, notizie sul mondo del flauto, community e blog accedi

Contatti

Per qualsiasi chiarimento o informazione, ti invitiamo a scrivere una email

La mia pagina su Facebook